La risposta positiva al MERCATO, in termini: di efficienza, di rapidità di svolgimento e di successo nel risultato finale è stata possibile grazie alla dotazione da parte di Teknos di strumenti per la gestione dei processi quali la CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ ISO 90001. Oltre alla attenzione al sistema gestione, Teknos si è costantemente aggiornato sull’uso di codici di calcolo e/o programmi adeguati alle esigenze sempre crescenti e costantemente in linea con le normative. Particolare attenzione è stata posta alle problematiche multidisciplinare in fase di progettazione e direzione lavori che hanno richiesto l’uso di sistemi informatici quali il B.I.M.

I settori, in cui Teknos ha concentrato la sua attenzione sono i seguenti:

  • SETTORE FORMAZIONE: in tale ambito si svolge un’attività che ha come MISSION la “preparazione di giovani tecnici”a prendere consapevolezza dalla libera professione e a prepararsi ad affrontarla; a tale proposito vengono fatti STAGE per giovani neo-laureati e neo-diplomati;

  • SETTORE INGEGNERIA: è questo il “CORE BUSSINESS” di Teknos ove vengono espletati i servizi per cui è nota:

progettazione architettonica, ma prevalentemente strutturale di organismi edilizi complessi e gestione dei processi connessi (commerciali, autorizzativi, contrattuali); quali svolgimento di pratiche burocratiche che portano all’ottenimento delle autorizzazioni di legge da acquisire presso i vari ENTI preposti: Comuni, Genio Civile, Province, Sovrintendenze, VV.F, Catasti, ASL, ARPA, Regioni, Provveditorati e Ministeri.

Direzione lavori relativa alla esecuzione di opere complesse che richiedono un apporto ? multidisciplinare con la relativa gestione. L’esperienza, acquisita in molti anni di attività, permette a Teknos di potersi esprimere ai massimi livelli grazie alla costituzione, di volta in volta, di un UFFICIO DI DIREZIONE LAVORI costituito da professionalità tecniche necessarie per l’espletamento del servizio. A tale proposito si attivano: tecnici preparati al controllo delle forniture e alla loro qualità; analisti e contabilizza tori per la verifica puntuale delle quantità eseguite e della loro congruità economica; Tecnici che operano un costante controllo tra il progettato, le norme e l’eseguito e che verificano costantemente il cronogramma dei lavori ed il rispetto delle clausole contrattuali, il tutto coordinato dal Direttore dei Lavori Generale, compito questo assolto dai Direttori Tecnici di Teknos.

Sicurezza nell’ambito del lavoro espletata nell’ambito dei cantieri ove rappresenta una naturale implementazione delle competenze della D.L. anche se richiede una particolare specializzazione, ma tale problematiche ha portato Teknos ad estendere le proprie competenze nell’ambito del mondo del lavoro ai sensi delle attuale norme dedicate (vedi L.81/08 e ss.mm.e.ii). A tale proposito i propri tecnici sono abilitati allo svolgimento delle attività di COORDINATORE DELLA SICUREZZA in fase di PROGETTAZIONE ed ESECUZIONE e di RSSP.

Settore immobiliare rappresenta questo una naturale implementazione dei servizi che Teknos è stata chiamata a svolgere, grazie alla esperienza maturata negli anni che si espleta in diverse attività: ricerche di mercato, stime immobiliari, attività peritali; predisposizione di piani finanziari di investimenti, gestione di processi di investimento;

settore imprese grazie alla crescente richiesta espletata dai suoi naturali interlocutori Teknos ha ampliato, nel tempo, i servizi offerti ed oggi dispone di un know-how e di un bagaglio culturale che le permette di svolgere diverse attività:

  • formazione ed informazione in relazione al costante aggiornamento normativo cui si devono sottoporre le imprese;

  • consulenze tecnico-amministrativo nell’ambito degli appalti pubblici e dei cantieri in genere;

  • consulenza per l’acquisizione della ATTESTAZIONE per la PARTECIPAZIONE AD APPALTI PUBBLICI (SOA);

  • studio ed espletamento gare con lo sviluppo delle tematiche tecniche ed amministrative;

  • consulenza per la creazione/gestione di CONSORZI la cui incentivazione permette di proiettare le imprese in un palcoscenico con orizzonti più ampi di quelli cui sono abituate a muoversi;

  • consulenza per gestione dei cantieri